Igiene e prevenzione dentale

Igienista dentale a Bormio La nostra bocca è un vero e proprio "serbatoio" di batteri: sono oltre 500 i tipi di batteri presenti nel cavo orale. Per prevenire le malattie che possono causare all'interno della bocca, è pertanto necessaria una costante e completa prevenzione, che deve essere effettuata con una corretta igiene dentale domestica quotidiana e con gli interventi professionali di igiene dal dentista.

L'igiene dentale professionale praticata dal dentista è necessaria per prevenire la parodontite, mantenere in salute i denti, il tessuto gengivale e tutto l'ambiente orale.

L'igiene orale dal dentista segue varie fasi, parteno dall'ablazione con strumento che combina le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frammentando e rimuovendo il tartaro anche nei passaggi irraggiungibili nella normale pulizia quotidiana dei denti.

La rimozione manuale di ogni residuo negli spazi interdentali attraverso un apposito strumento metallico, permette di completare la pulizia di base.

Segue la pulizia mediante air­polishing, con uno strumento che combina l’azione del bicarbonato di sodio, dell’acqua e dell’aria per rimuovere eventuali colorazioni e macchie presenti sulla superficie dei denti.